Non solo nido
L’isola dei birbanti non è solo per i bambini ma anche per i genitori
Nella sala lattanti sono disponibili arredi per la motricità e mobilità del bambino, angoli morbidi e sensoriali (tappeti, cuscini e piscina delle palline), tappeti morbidi e armadi per contenere i giochi, il refettorio è arredato con tavoli, sedie e seggioloni e un mobile per contenere le stoviglie.
Inglese
Musica
L'educazione stradale
Orto sensoriale
Laboratori tematici
Uscite sul territorio
Inglese
Il laboratorio d’inglese è curato da Helen Doron che ha sede a Cernusco sul Naviglio. Ai bambini vengono proposte dei giochi e delle attività utilizzando esclusivamente la lingua inglese grazie alle competenze di personale madrelingua.
Il laboratorio si svolge nelle ore del mattino presso l’asilo nido per un totale di 25 lezioni (1 lezione a settimana da 45 minuti circa) da Ottobre fino a Giugno.
E’ un laboratorio a pagamento e facoltativo.
Musica
Il laboratorio di musica si avvale della collaborazione di una docente di musica certificata secondo il metodo Gordon.
Il metodo si fonda sul presupposto che il bambino già a partire dall’età neonata può apprendere il linguaggio musicale attraverso un percorso simile a quello con cui apprende la lingua materna.
Dragana accompagna i bambini alla scoperta della musica immergendoli durante tutto il laboratorio in questo linguaggio musicale che li incanta e rapisce.
Il laboratorio si svolge nelle ore del mattino presso l’asilo nido per un totale di 20 lezioni (1 lezione a settimana da 30 minuti circa) da Ottobre fino a Giugno.
E’ un laboratorio a pagamento e facoltativo
L’educazione stradale
è un percorso che i bambini cominciano all’asilo insieme all’educatrice di riferimento. Coinvolge il solo gruppo dei grandi e prevede l’ascolto della storia di due bambini che si recano a scuola e incontrano una serie di eventi, segnali stradali e/o pericoli ai quali devono prestare attenzione. Ai bambini viene fatto ascoltare un cd con sottofondo di suoni che provengono dalla strada e vengono mostrati alcuni segnali stradali. L’obiettivo è quello di far riconoscere loro forme e colori dei segnali oltre che cominciare a parlare di senso civico e di quelle che sono le buone norme da osservare quando ci si muove in strada anche da pedoni.
Il percorso si conclude con un’uscita didattica dove viene invitata la polizia locale di Milano oltre che i genitori dei bambini. Insieme alla polizia i bambini mettono in pratica quello che hanno imparato ripercorrendo con le loro biciclette e mezzi di trasporto un percorso creato ad hoc per loro. Alla fine della giornata ai bambini viene consegnata una patente per aver brillantemente superato il percorso e le domande della polizia.
Orto sensoriale
In questo laboratorio si chiede ai bambini di manipolare la terra, riscoprire odori e sensazioni che provengono dal nostro giardino.
L’orto è stato creato nel 2012 dai bambini dell’Asilo nido Isola dei Birbanti e negli anni si è arricchito sempre di più crescendo ed accogliendo piante nuove.
Ad ogni primavera, con l’aiuto di educatrici e volontari, i bambini piantano nell’orto erbe aromatiche, pomodori, fragole ed insalate e se ne prendono cura fino allo sbocciare dei frutti.
Questa attività di manipolazione li porta anche a fare delle profonde riflessioni sullo scorrere del tempo e sulla trasformazione della pianta e del frutto fino alla sua maturazione.
Il laboratorio si svolge nei mesi tra Marzo e Giugno.
Laboratori tematici
Durante l’anno le educatrici organizzano dei laboratori ai quali possono partecipare tutti i bambini accompagnati dai loro genitori.
E’ l’occasione per condividere insieme al proprio bambino l’ambiente dell’asilo, conoscere altri genitori e passare insieme un piacevole pomeriggio.
Durante i laboratori vengono proposte ai genitori delle attività (intagliare le zucche durante il periodo di Halloween, costruire addobbi natalizi durante il periodo di Natale, festeggiare l’arrivo della primavera o le feste della mamma e del papà durante la seconda parte dell’anno educativo). Alla fine di ogni attività genitori e bambini sono invitati a condividere una merenda insieme prima dei saluti finali.
I laboratori si svolgono durante la settimana, dalle 16.00 circa e prevedono sempre la presenza di un genitore/accompagnatore per bambino.
Uscite sul territorio
Queste uscite permettono ai bambini di conoscere il territorio di residenza e paesi limitrofi mettendosi in contatto, con educatrici e genitori, anche con altre realtà locali.
Durante l’anno l’asilo nido organizza un’uscita didattica di fine anno presso una cascina didattica che organizza per i bambini percorso sensoriali e ludici al fine di scoprire la realtà agricola che ci circonda. In questo modo i bambini possono vedere e toccare con mano prodotti agricoli e animali della fattoria, sperimentare odori, suoni e colori che generalmente non sperimentano nel contesto urbano in cui abitano.
Inoltre l’asilo invita associazioni locali (come ad esempio la Pubblica Assistenza di Vimodrone) allo scopo di organizzare incontri per i genitori che abbiano come obiettivo quelli di istruirli sul primo soccorso pediatrico e sulle manovre di distruzione delle vite aeree (tema sempre attuale nei nidi e per i genitori di bimbi sotto i 3 anni). Approfittando dell’incontro con i genitori inoltre la PAV mette a disposizione dell’asilo nido il proprio personale volontario e i mezzi di soccorso per una visita in cui vengono coinvolti i bambini. In questo modo i bambini potranno conoscere e toccare con mano una realtà a loro sconosciuta per combattere un po’ quella paura che molto spesso accompagna i bambini durante le visite in ospedale o al pronto soccorso.