Gli spazi

L’ingresso e gli armadietti

Stanza blu

Ogni stanza è arredata e pensata per poter accogliere i piccoli ospiti come protagonisti dell’ambiente. 

In ogni stanza sono presenti angoli che vengono progettati quotidianamente dall’equipe in base alle esigenze dei bambini che la vivono e che quindi subiscono continue trasformazioni e crescono insieme ai bambini.

Ciascuna stanza è dotata di un angolo dedicato al pranzo e un angolo dedicato alla nanna.

Stanza gialla

La nuova emergenza sanitaria ha portato il nostro servizio educativo a ripensare all’organizzazione degli spazi interni così da poter consentire ai piccoli di tornare al nido in totale sicurezza e tranquillità.

Per questo motivo ogni stanza si caratterizza come un piccolo asilo nido dove la famiglia di bambini che la compongono, insieme alla sua educatrice, possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno a portata di mano senza doversi spostare tra le stanze.

Stanza azzurra

 

Per ogni bambino è come ritrovare in una dimensione ridotta la propria casa, il proprio ambiente, la propria famiglia educante che lo accoglie al mattino e lo saluta la sera, ch’è attenta ai suoi bisogni e costruisce lo spazio e le esperienze attorno a queste, per una cultura dell’infanzia che ha a cuore l’intero benessere del bambino e della famiglia.

Bagno

Nel bagno del nido sono presenti 5 water per bambini, un fasciatoio con le scale per permettere ai bambini di recarsi autonomamente senza affaticare la schiena degli operatori, una vaschetta e due lavandini ad altezza bambino, 3 armadi per contenere i pannolini e gli oggetti per l’igiene del bambino.

Anche il momento del bagno è un momento educativo e i piccoli gruppi di bambini vi si recano a turno.

Alla fine di ogni turno l’ambiente viene pulito e sanificato per permettere al gruppo successivo di poterlo utilizzare in sicurezza.

Spazio esterno

Lo spazio esterno è pensato e progettato come se fosse un’altra sezione che viene perciò abitato durante tutto l’anno educativo e attraverso tutte le stagioni, nella consapevolezza che il contatto con la natura sia di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico dei bambini e delle loro educatrici.

In entrambi gli spazi del centro dunque ci sono moduli per arrampicarsi, angoli per il gioco simbolico e destrutturato, materiale naturale e di riciclo per permettere ai bambini di sperimentare in un luogo sicuro ed accogliente.